Perché imparare la lingua inglese

inglese

Secondo il British Council, la lingua inglese è parlata da 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo: la metà di questi parlanti vive in Paesi anglofoni, mentre l’altra metà vive in Paesi non anglofoni. Inoltre, l’inglese è la lingua ufficiale o co-ufficiale di 60 paesi e dell’Unione Europea ed è la terza lingua più diffusa al mondo, dopo il cinese mandarino e lo spagnolo.

Ci sono molte ragioni per imparare l’inglese, magari attraverso un corso di inglese presso The Language Center: elenchiamone alcune.

  • Conoscere l’inglese aumenta le possibilità di carriera: se si desidera fare carriera nel settore privato o pubblico, padroneggiare l’inglese darà un grande vantaggio sulle altre candidature.
  • Sapere bene l’inglese consente di viaggiare all’estero senza problemi: conoscere bene l’inglese permetterà di viaggiare praticamente ovunque nel mondo senza doversi preoccupare delle barriere linguistiche.
  • In ultimo, padroneggiare l’inglese permette anche di poter studiare all’estero: se si ha il sogno di studiare presso un’istituzione straniera, è necessario dimostrare un buon livello d’inglese.

La storia e l’origine della lingua inglese

L’inglese è una lingua germanica occidentale che ha origini nel sud-ovest dell’Inghilterra. Parlata da circa 400 milioni di persone come prima lingua, l’inglese è la terza lingua più parlata al mondo.

Nonostante le sue origini anglosassoni, gran parte del vocabolario dell’inglese deriva dalle parole francesi introdotte nella lingua durante il periodo normanno (1066-1154). La struttura grammaticale dell’inglese è molto semplice, il che rende facile per i principianti apprendere rapidamente la base della lingua.

Perché l’inglese è la lingua più parlata al mondo

L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo e impararla può portare grandi vantaggi. I vantaggi di imparare l’inglese includono, per esempio, la possibilità di comunicare con più persone in tutto il mondo, la possibilità di migliorare le proprie competenze professionali e la possibilità di avere accesso a una maggiore quantità di materiale didattico.

L’apprendimento dell’inglese può anche migliorare la vita in molti altri modi, come ad esempio rendendoci tutti più sicuri di noi stessi, aumentando le opportunità di carriera e consentendo di viaggiare con maggiore facilità.

I vantaggi di imparare l’inglese

L’inglese è la lingua più parlata al mondo e impararla offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, ti permetterà di comunicare con il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo. In secondo luogo, l’inglese è la lingua ufficiale di molti paesi e quindi sarà molto utile se intendi viaggiare o vivere all’estero. infine, apprendere l’inglese ti darà accesso a una enorme quantità di materiale linguistico, letterario e scientifico che altrimenti non saresti in grado di comprendere.

Come può l’apprendimento dell’inglese migliorare la tua vita

L’apprendimento dell’inglese può migliorare la tua vita in diversi modi. Come abbiamo già accennato in precedenza, l’apprendimento dell’inglese può dare accesso a una maggiore varietà di opportunità lavorative, può consentire di comunicare efficacemente con persone di altre culture e può aiutare a sviluppare una migliore comprensione del mondo che ti circonda.

Inoltre, l’apprendimento dell’inglese fornisce un solido fondamento per l’eventuale apprendimento di altre lingue in futuro.

Il ruolo degli insegnanti e dei programmi d’insegnamento della lingua inglese

L’apprendimento della lingua inglese può essere un processo difficile, che spesso in molti temono, ma con l’aiuto di insegnanti qualificati e di programmi d’insegnamento efficienti, il progresso sarà certamente efficace e rapido.

I migliori insegnanti sono quelli che si concentrano sulla conversazione e la pronuncia, in modo da poter praticare l’inglese in situazioni reali. I programmi d’insegnamento migliori, di conseguenza, sono quelli che dedicano innanzitutto spazio allo studio della grammatica e delle regole grammaticali, che vanno poi sperimentate nel campo della conversazione per essere consolidate.

Ci sono molte maniere efficaci per imparare l’inglese, oltre quello di frequentare corsi online o presso scuole specializzate, come per esempio leggere libri in lingua e ascoltare podcast dedicati alla lingua inglese.