Come fare soldi? Come riuscire a guadagnare denaro e riuscire ad aumentare le finanze a propria disposizione?
Queste sono le domande che tutti si fanno ogni giorno, soprattutto chi si trova in un contesto economico più incerto. Che sia un’entrata mensile fissa che va ad aggiungersi allo stipendio attuale o che siano entrate sporadiche ma in grado di contribuire significativamente alle proprie finanze, tutti quanti siamo interessati al mondo del denaro e cerchiamo di avere costantemente più soldi di quelli che già abbiamo.
Questa guida vuole essere orientata al dare consigli per aumentare le proprie disponibilità economiche, ma non prendiamoci in giro: nella vita niente e nessuno regala soldi.
Mai. perciò è bene mettersi sin da subito in testa che, come dicono anche esperti come Alessandro Sorvillo, guadagnare soldi richiede sempre impegno, che sia minimo o massimo. Si, il web nel corso degli ultimi anni ha aperto moltissime strade per guadagnare soldi online spesso senza dover nemmeno uscire di casa, ma non sono sempre strade percorribili a chiunque. In questa guida si vogliono dare consigli che chiunque può mettere in pratica a prescindere da sesso, età, razza e classe sociale a cui si appartiene.
Ecco qui quindi una lista di consigli per guadagnare più soldi e crearti una tranquillità economica in maniera semplice e veloce.
Guadagnare con i social network
Sui sociale media è possibile guadagnare del denaro facendo sforzi limitati (o alti, dipende dai casi). Tuttavia, per diventare content creator e riuscire a guadagnare cifre interessanti è necessario seguire strategie mirate e serie, in grado di attirare le aziende presenti sui social e massimizzare le loro vendite.
Nel caso specifico di realtà commerciali o aziende che i trovano sui social per guadagnare più soldi, Instagram è una delle piattaforme più strategiche con cui farlo, specialmente attraverso la promozione di offerte speciali, la creazione di uno shop in grado di massimizzare il flusso di clienti verso la vendita, la creazione di partnership con influencer ed aziende e l’uso di inserzioni pubblicitarie.
La prima cosa da fare per guadagnare con i social network è quella di crearsi un account con un seguito, così da poter accedere al mondo delle collaborazioni con i brand.
Sono inoltre molto utilizzati anche i programmi di affiliazione (il più conosciuto è quello con Amazon), ovvero programmi che permettono agli influencer di guadagnare soldi ogni volta che qualcuno usa un link da loro forniti per comprare prodotti su una specifica piattaforma. Un’altra strategia da poter utilizzare è quella di crearsi un proprio merchandising e sponsorizzarsi autonomamente.
Guadagnare diventando tuttofare
Il tuttofare è una figura spesso conosciuta anche con il nome di “tasker” ed è una figura indispensabile per tutti coloro che non sono in grado di fare da soli piccoli servizi manuali in casa, in giardino o in posti di questo tipo. Se si è appassionati del mondo del fai da te, ci si può offrire come tuttofare e iniziare a guadagnare soldi aiutando le persone in attività come montaggio e smontaggio di mobili, verniciatura di pareti, trasporti di merce, installazioni e così via.
Esistono numerosi siti online dedicati interamente a questo mondo: un esempio è il sito taskrabbit: piattaforma online che collabora con il colosso delle vendite Ikea e permette alle persone di mettersi in contatto con persone che hanno bisogno di un tuttofare per diverse attività.
Basterà solamente registrarsi ad uno di questi siti e proporsi come tasker per iniziare la propria carriera come tuttofare ed iniziare a guadagnare soldi (se si diventa conosciuti nel settore, è possibile arrivare a guadagnare cifre anche molto alte).